Paola Vigarani

Counselor Clinica Professionale.

Mediatrice Familiare. Formatrice.

Facilitatrice in gruppi AMA e conduttrice di gruppi di crescita.

Operatrice e formatrice nei centri antiviolenza.

Operatrice PTRI

Provengo da un lungo lavoro su me stessa iniziato anni fa, quando mi sono approcciata all’Hatha yoga e alla meditazione.

Attraverso quest ’ultima ho iniziato un viaggio, alla ricerca di me stessa, un viaggio introspettivo, fatto di presa di coscienza, di salvaguardia del mio benessere e di piacere ma soprattutto di stupore di esser-CI.

Nel corso di questi anni ho fatto molte esperienze significative, ho avuto importanti maestre e maestri che mi hanno  insegnato a trovare interesse e senso nella vita e a superare momenti difficili.
Questo viaggio integrato tra meditazione Zen, tecniche Gestaltiche ed  approcci umanistici esistenziali  mi ha insegnato ad acquietarmi e a guardarmi dentro con lucidità , a sviluppare con senso critico  la ricerca sul senso dell’esistenza.

Ho imparato a reggere alle intensità emotive, a non recedere di fronte alle complessità, anzi ho appreso che i dubbi e le domande sono sacre.

Il  percorso di formazione di counseling professionale mi ha permesso di sentire e  fare  “mie” competenze e tecniche non direttive, centrate sul cliente:  ho imparato ad ascoltare attivamente, ho appreso il linguaggio del corpo ed il linguaggio del silenzio, ho imparato la magia dell’autenticità e dell’empatia. Tutto ciò mi ha consentito  di sentirmi preparata per entrare in un rapporto intensamente personale e soggettivo con il  cliente creando una relazione da persona a persona.

“Il compito del counselor è quello di assistere il cliente nella ricerca del suo vero sé e poi di aiutarlo a trovare il coraggio di essere quel sé” (Rallo May)

Collaboro dal 2008 con la scuola di bioenergetica e naturopatia Il Delfino Blu.

Lascia un commento

*

captcha *