Valentina Ragazzi

Educatrice e operatrice di Pet Therapy Relazionale Integrata®

Sono nata a Modena il 18 Dicembre 1990. Mi sono diplomata all’Istituto Sociale Biologico F. Selmi di Modena e ho proseguito i miei studi, intraprendendo una strada più umanistica, laureandomi in Scienze dell’Educazione con indirizzo Sociale per adulti.

Nella mia breve “carriera” ho lavorato come volontaria, tirocinante e, negli ultimi tempi, come educatrice, nell’ambito della disabilità fisica e psichica, esperienze che sono state per me, fonte di grande ricchezza interiore.

Ho da poco intrapreso un corso di specializzazione RBT (Tecnico del Comportamento Registrato), per arricchire le mie conoscenze e abilità sulla metodologia ABA, utilizzata soprattutto nelle attività con soggetti autistici.

Dopo essermi laureata, ho voluto portare avanti un sogno che da anni rincorrevo, lavorare nell’ambito sociale, educativo, di cura e di aiuto dell’altro, con la mediazione degli animali. Sono così nel 2017 diventata Operatrice di Pet Therapy Relazionale e da poco ho iniziato la collaborazione con il centro CAT, da cui ogni giorno esco arricchita sempre più.

Fin da bambina ho coltivato la mia grande passione per la natura e gli animali. Sono stata volontaria al canile di Modena per alcuni anni e ho seguito un corso di educazione cinofila, insieme al mio cane Ibra, per poi dedicare il tempo libero dallo studio, in attività insieme ai miei animali e compagni di vita.

Un’altra passione molto viva in me è l’Equitazione Etica, non sportiva, ma basata sulla comunicazione, relazione e conoscenza di questo splendido animale.

Lascia un commento

*

captcha *