Gruppi AMA – Auto Mutuo Aiuto
Il Centro CAT di Campogalliano (Modena) in collaborazione con la Cooperativa Lunenuove si adopera da anni per la promozione, il mantenimento e la protezione della salute, considerando la cultura della mutualità una risorsa fondamentale, perché capace di restituire ai cittadini che vivano un determinato disagio responsabilità e protagonismo, permettendo inoltre di umanizzare i servizi rivolti alle persone, migliorando il benessere delle comunità locali.
Auto aiuto, mutuo aiuto, mutualità. I gruppi AMA (Auto Mutuo Aiuto) sono costituiti da persone che condividono un problema, un handicap, una patologia o un disagio anche temporaneo e che si uniscono per assicurarsi reciproca assistenza nel soddisfare i bisogni comuni ed impegnarsi a produrre cambiamenti personali o sociali desiderati.
-
Come funziona il servizio
I servizi di Gruppi AMA rientrano nell’ambito degli interventi d’aiuto e possono essere rivolti a gruppi che variano da un minimo di 3-4 ad un massimo di 12–15 persone. I percorsi vengono studiati sulla base delle esigenze del gruppo e richiedono un incontro di conoscenza preliminare che si può prenotare compilando il modulo in fondo alla pagina. -
Chi svolge il servizio
La nostra équipe multiprofessionale formata da medici, psicologi, psicoterapeuti, operatori di pet therapy relazionale integrata, domoterapeuti, counselor, arteterapeuti, musicoterapeuti e psicomotricisti approccia ogni percorso di Cura mediato dalla Musica e dall’Arte in genere partendo dall’unicità delle persone prese in carico. -
Le nostre referenze
Da oltre 10 anni collaboriamo a stretto contatto con tutte le realtà sociosanitarie, pubbliche e private, del territorio dell’Emilia Romagna per conto delle quali gestisce diversi Gruppi AMA con tematiche differenti: genitori figli disabili, uditori di voci, donne che hanno subito violenza, attacchi di panico, lavoratori in difficoltà.