Il rappresentante dell’assessorato allo Sport del comune dell’isola di Gran Canaria, Ángel Víctor Torres, insieme a Julio Triana, presidente del Club Escafandra di Las Palmas e coordinatore del progetto in questione, hanno presentato insieme al presidente della cooperativa sociale LUNEnuove, Luca Lolli, e alla coordinatrice di Progetti Europei della Fondazione Nem Adom Fel (never give up) (Ungheria), Reja Dely, il Progetto Europeo ‘All Volunteers’ a Las Palmas.
Questo progetto ha come obiettivo la formazione di giovani con disabilità affinché possano diventare operatori di attività fisico-sportive all’aperto.
“Lo sport è salute e divertimento, e deve favorire e fomentare l’inclusione di tutte le persone. Questo progetto ha un forte carattere sociale e si spende affinché nessuna persona debba rimanere fuori del sistema per nessun motivo. Questa è una di quelle idee che deve essere supportata dagli enti pubblici, e in questo momento, come Istituto Insulare dello Sport, lo dobbiamo comunicare alla società”, ha detto Ángel Víctor Torres, rappresentante del consiglio dello Sport.
La coordinatrice dei Progetti Europei della Fondazione dell’Ungheria Nem Adom Fel, Reja Dely ha affermato che con questi tipi di progetti “qualsiasi difficoltà può essere superata ed è molto importante che tutte le istituzioni con la loro forza, si mettano a lavorare insieme per fare del mondo un posto migliore, più inclusivo e solidale”.
In questo progetto partecipano diversi enti pubblici e associazioni sportive che lavorano con persone con disabilità in diversi stati europei. L’Agenzia Esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura della Commissione Europea finanzierà questa innovativa iniziativa attraverso la linea Erasmus+ del suo programma per l’Educazione, la Formazione professionale, la Gioventù e lo sport.
Il presidente della cooperativa sociale LUNEnuove, Luca Lolli, ha detto “lavoriamo da molti anni nell’area della disabilità, soprattutto a livello socio-sanitario, questo nuovo ambito aggiunge grande valore ai nostri interventi”.
Il progetto è promosso dal Club di Immersione Escafranda di Las Palmas e conta sulla partecipazione di un gruppo di esperti della Spagna, dell’Italia e dell’Ungheria. ll presidente del Club, Julio Triana, ha approfittato di questo momento per ringraziare tutti gli attori coinvolti e tutti gli enti pubblici a supporto, per il loro coinvolgimento in questo progetto sociale e ha detto “ci sono 80 milioni di europei con una qualche forma di disabilità, da qui nasce l’importanza di questo gruppo di esperti internazionali per inserire tutte queste persone nella società”.
“All Volunteers” avrà una durata di due anni. In questo periodo gli enti partecipanti svilupperanno diversi risultati intellettuali ed eventi moltiplicatori quali i contenuti di un corso di formazione rivolto a persone con bisogni speciali e giornate di sensibilizzazione rivolte a tutta la comunità.
Fonte: Giornale Gran Canaria