Servizi di Psicoterapia al Centro Armonico Terapeutico di Campogalliano, alle porte di Modena

La psicoterapia è un processo interpersonale, consapevole e pianificato, volto a influenzare disturbi del comportamento e situazioni di sofferenza con mezzi prettamente psicologici, per lo più verbali, ma anche non verbali, in vista di un fine elaborato in comune, che può essere la riduzione dei sintomi o la modificazione delle strutture della personalità, per mezzo di tecniche che differiscono per il diverso orientamento teorico a cui si rifanno. (Galimberti, Dizionario di Psicologia -1992)

psicoterapia_serviziLa psicoterapia è una forma di terapia basata sulla parola.
 Attraverso il colloquio con il terapeuta il paziente viene aiutato a individuare ed esprimere sensazioni, sentimenti, stati d’animo, affetti, legati ai pensieri e comportamenti che considera inadeguati alle situazioni della sua vita. Alcuni terapeuti danno molta importanza al passato, altri preferiscono prendere in considerazione i ricordi solo se legati al problema emotivo del momento presente.
Lo scopo della psicoterapia, in ogni caso, è aiutare il paziente a costruire un’immagine diversa e più ricca di sé.

Chi può trovare aiuto dalla psicoterapia?

La psicoterapia è adatta sia a persone con problemi psicologici che riguardano le relazioni nell’ambito della famiglia ma anche nell’ambito del lavoro o delle amicizie, come insicurezza, incapacità di prendere decisioni o iniziative, che il paziente vuole affrontare senza ricorrere a farmaci; sia a persone che soffrono di ansia, depressione, disturbo bipolare, disturbo ossessivo-compulsivo, dismorfismo corporeo, fobie, attacchi di panico e altri disturbi della sfera psicologica, anche in abbinamento ai farmaci, per aumentarne l’efficacia.

Come si fa a sapere di avere bisogno di uno psicoterapeuta?

Si ha bisogno di uno psicoterapeuta quando si avverte una sofferenza psicologica continua, quando ci si accorge che non si riesce ad avere un rapporto sereno con se stessi, prima di tutto, e con gli altri, quando ci si accorge di avere reazioni inadeguate e che portano sofferenza o disagio a se stessi e agli altri.

Ecco cosa puoi fare

Se stai attraversando un momento critico che ti sembra di non poter superare, se non sai da dove iniziare, un primo passo può essere quello di rivolgerti al nostro Centro e chiedere un colloquio conoscitivo gratuito.

Confrontarti con uno psicologo – psicoterapeuta è un’opportunità di cui puoi usufruire al fine di ottenere chiarificazioni sulla tua condizione oltre ad essere l’occasione per conoscere un professionista specializzato con il quale valutare la possibilità e la volontà di intraprendere un percorso terapeutico.

A volte già la sola comprensione del proprio disagio può essere sufficiente a rimettere in moto le risorse emotive personali, altre volte è necessario mettere in campo e in discussione le proprio vissuto in un lasso di tempo più lungo.

Rivolgiti alle psicoterapeute del Centro Armonico Terapeutico

Daniela Grenzi

Vai alla scheda di Daniela Grenzi

 

 

Sonia Venturini

Vai alla scheda di Sonia Venturini

 

 

Silvia Castelli

Vai alla scheda di Silvia Castelli