Riflessologia Plantare
Perché sul piede c’è scritto tutto di noi
E’ questa la considerazione sulla quale si basa la riflessologia plantare, una tecnica manuale semplice ma efficacissima, finalizzata a recuperare o mantenere lo stato di salute.
Il metodo di lavoro
Il metodo fornisce un mezzo attraverso il quale il massaggiatore può arrivare a rimuovere una tensione, una corazza, uno scudo del quale ci siamo serviti per difendere la nostra vera natura, la nostra originalità!
Le tensioni non sono altro che l’espressione fisica di una sofferenza più interna.
Il corpo diviene così un libro sul quale scrivere e incidere indelebilmente tutto ciò che avremmo voluto fare ma che non abbiamo fatto, causa la convinzione di non meritarci quel “troppo” benessere.
Applicabilità
Rispetto ad altre tecniche di massaggio si caratterizza per la estrema flessibilità di applicazione. La riflessologia plantare rappresenta infatti un ottimo “strumento” per poter lavorare su tutti i disturbi legati a processi di malfunzionamento fisiologico, soprattutto in fase acuta. Grazie al trattamento dei punti riflessi dell’organismo sul piede, il massaggiatore è in grado di lavorare sul punto esatto che crea disequilibrio, alleviandone così i dolori che esso ha causato (es. dolori muscolari, tensioni, squilibri ormonali, stanchezza, intolleranze, allergie, infiammazioni).
Un metodo sicuramente di grande efficacia anche in complementarietà con altri tipi di trattamento medico, di tipo sia naturale che convenzionale.
A cura di Elisa Mastrotto
Elisa collabora con il CAT da Giugno 2014 e utilizza tecniche di Riflessologia Plantare, Reiki, meditazione e canto.