La Transizione è un movimento culturale impegnato nel traghettare la nostra società industrializzata dall’attuale modello economico profondamente basato su una vasta disponibilità di petrolio a basso costo e sulla logica di consumo delle risorse a un nuovo modello sostenibile non dipendente dal petrolio e caratterizzato da un alto livello di resilienza.
Sono ormai centinaia le Transition Towns, città e comunità che sulla spinta dei propri cittadini decidono di prendere la via della transizione. Così come i Transition Training, che hanno lo scopo di fornire una cassetta degli attrezzi da usare nella propria comunità.
Il Centro Armonico Terapetico ne ha ospitato uno nella sua sede a Campogalliano, dove insieme al metereologo Luca Lombroso si è parlato tra le altre cose di
- quali strumenti usare per facilitare la partecipazione delle persone al cambiamento
- come organizzare eventi di sensibilizzazione che tengano conto della psicologia del cambiamento
- perché è importante avere una visione collettiva del futuro e come fare a condividerla all’interno di una comunità
- leadership in Transizione
- transizione Interiore
e molto altro, con tantissime attività esperienziali che possono essere poi riutilizzate nel proprio contesto dopo averle sperimentate in prima persona.
Grazie a tutti per l’impegno e la pazienza, io e Martina ci siamo trovati benissimo, il CAT è un luogo caldo e accogliente, molto piacevole lavorare lì. Grazie davvero a Daniela e agli altri “abitanti” di questa struttura di averci offerto asilo.
L’articolo completo lo potete leggere a questo indirizzo